5 maggio 2019

Fiori di zucca al forno (light)

Della serie "non si è mail troppo grandi per scoprire gusti nuovi", ultimamente sono sempre alla ricerca di qualcosa mai provato da scoprire.

Qualche settimana fa, mentre stavo facendo la spesa, mi sono imbattuta nei "fiori di zucca".

Mia mamma li ha sempre cucinati, ma io - tutte le volte - cercavo di evitarli.

Questa volta però ho messo da parte i miei pregiudizi e sono finiti nel mio carrello.
La domanda poi è stata: come posso cucinarli per renderli gustosi ma leggerli?
Ed ecco qui l'idea dei miei fiori di zucca al forno, in versione light:

Ingredienti:
- fiori di zucca
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 250 gr di ricotta
- basilico e prezzemolo freschi
- un uovo
- sale & pepe
- olio extra vergine di oliva

Come prima cosa, prendere i fiori di zucca e pulirli togliendo il gambo ed il pistillo interno.
A parte, preparare il ripieno unendo insieme tutti gli ingredienti ed amalgamarli fino a che il composto risulterà omogeneo.

A questo punto, procedere a riempire i fiori di zucca con il ripieno (mi raccomando, con delicatezza perché i fiori di zucca sono molto delicati e si potrebbero rompere).

Mettere i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita da carta forno, irrorateli con un filo di olio ed una spolverata di sale grosso.






















Mettere in forno (pre-riscaldato) e cuocere a 180 gradi fino a che i fiori di zucca risulteranno dorati.

L'aspetto non è dei più belli.... lo ammetto, ma vi garantisco che sono buonissimi 😋