14 settembre 2017

Riciclo creativo: Decorare casa con "vecchi libri"



Riciclare in modo creativo è facile, divertente e si può applicare a tutte le mille cianfrusaglie che un po' per pigrizia o un po' per affetto siamo abituati a tenere in casa e a non gettare.

Negli ultimi anni, il riciclo di vecchi oggetti è diventato un vero e proprio stile di vita; basti pensare allo stile di arredamento shabby chic, che è divenuto così di tendenza e che ha conquistato sempre più fan.


In tempi di crisi economica, il riciclo di vecchi oggetti è anche diventato una necessità, ma sono certa che questo tema debba diventare una vera opportunità non solo per il fattore risparmio, ma anche come occasione per esplorare nuovi stimoli di creatività e fantasia.

Anche i libri possono diventare oggetti di riciclo e con loro ci possiamo sbizzarrire con mille idee.


Se sei un lettore appassionato ed accanito, inevitabilmente le pile di libri in casa continueranno ad aumentare e nonostante la recente tecnologia, ancora molte persone preferiscono acquistare libri in formato cartaceo in libreria, piuttosto che scaricarli su un tablet (come non dargli torto).
Anche perché diciamocela tutta, a chi non piace il profumo della carta stampata?!?

Le vecchie enciclopedie o i vecchi libri spesso diventano una sorta di ingombro in casa, specialmente negli ultimi tempi ove gli spazi negli ambienti tendono ad essere sempre più piccoli e su misura; per chi ama i libri, pensare di gettarli è come ricevere un colpo al cuore e non tutti appunto trovano il coraggio.

Per questo motivo, una soluzione - oltre a pensare di regalare i propri libri o donarli alle biblioteche del proprio paese - è appunto il riciclo creativo, per creare mobili, oggetti o articoli per la casa utili.


Vi elenco qui sotto alcune idee creative, da cui potete prendere spunto:

1. Comodini o Tavolini
Una pila di libri con varie forme, spessori e colori che si trasformerà in un comodo tavolino per decorare il vostro salotto o un originale comodino da affiancare al proprio letto.

  
                              

2. Lampade
Sarà sufficiente prendere alcuni libri che non usate più, impilarli e fare passare il tubo della vostra lampada con i cavi nella parte posteriore, fissando il tutto alla base.


3. Mensole e ripiani
Applicando delle staffe alla parete e posizionando sopra volumi grandi e resistenti, si potranno creare dei ripiani comodi ed originali.



4. Portaoggetti
Per costruirli bastano pochi passi: prendere un vecchio volume con copertina rigida (più grande è, meglio è) e taglierino.
Aprire il libro e tagliare l'interno in modo da dargli  la forma, la profondità e la grandezza desiderata.
Aggiungendo un pizzico di creatività, potete anche decorare l'esterno del vostro libro / scatola nello stile che più vi piace.



E voi avete mai utilizzato i libri, riciclandoli e facendoli diventare un complemento di arredo creativo per la vostra casa?


Vi lascio qui sotto il link ad un post scritto da Martina - SEO Content editor IT di Habitissimo, che vi consiglio di leggere, nel quale potrete trovare tantissime idee su come decorare la vostra casa con vecchi libri:

https://www.habitissimo.it/idee/decorare-la-casa-con-libri-e-riviste-idee-e-consigli



(all pic. via internet)