18 settembre 2017

Sbriciolata alla marmellata di prugne zucchelle

Il paese in cui vivo - Lentigione - detiene un primato nella produzione e valorizzazione della prugna zucchera.
Questa pianta, introdotta e valorizzata durante la permanenza della duchessa di Parma Maria Luigia (moglie di Napoleone), produce frutti succosi e prelibati, molto apprezzati in marmellate e nella farcitura di crostate.
La coltivazione della prugna, come per quasi tutte le altre piante da frutto, non è diffusa in modo significativo nella provincia in cui abito (Reggio Emilia). C’è però una realtà molto piccola, ma estremamente importante dal punto di vista della salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni: la Prugna Zucchella di Lentigione di Brescello.


Con il nome prugna zucchella si conoscono in Emilia Romagna diverse tipologie di prugne, ma analisi genetiche effettuate dall'Università di Bologna hanno dimostrato che la zucchella presente a Brescelle e Parma è una "cultivar autoctona" e ben distinta dalle altre.


Avendo un vasetto di marmellata di prugne zucchelle "home made", ieri ho pensato di fare una buonissima "sbriciolata alla marmellata di prugne".

Ecco qui la ricetta...

Ingredienti:
- 300 gr di farina "00"
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- 1 vasetto di marmellata

Dopo aver fatto sciogliere il burro, preparare la frolla amalgamando tutti gli ingredienti qui sopra elencati.
Prendere una teglia e rivestirla con carta forno.
A questo punto, bisognerà dividere l'impasto in due parti; sbriciolare la prima metà sul fondo della teglia, ricoprire con la marmellata e poi si dovrà sbriciolare il restante impasto sopra.
Mettere il tutto in forno caldo a 180° per circa 20 / 30 minuti (la torta sarà cotta quando l'impasto risulterà di colore dorato).



Questa sbriciolata può essere fatta anche con la nutella oppure la crema... dipende dai vostri gusti e dal vostro livello di golosità 😃



















(pic. via internet / pic. made by Alessandra)