10 ottobre 2017

Il nostro week-end a Capri

Era da un po' di tempo che sognavo di trascorrere qualche giorno sull'Isola di Capri, esattamente da due anni, quando avevo proposto a mio marito di trascorrere la nostra luna di miele tra Capri e la Costiera Amalfitana.
Alla fine, avendo a disposizione tre settimane e credendo appunto che se lasciavamo passare questo treno, un altro non saremmo riusciti a prenderlo, abbiamo optato per un indimenticabile viaggio di nozze in USA tra grandi parchi, città meravigliose e relax in una splendida isola dei Caraibi (ma di questo vi parlerò in un prossimo post.... 😉).

Festeggiando a settembre il nostro primo anniversario di matrimonio, avevamo pensato di organizzare un qualcosa di speciale; questa volta mio marito ha voluto occuparsi lui di tutto.
Mai e poi mai avrei pensato a questa sorpresa: un lungo week-end a Capri solo per noi ❤


Sapevo che Capri fosse bella, molto bella.... ma vista con i propri occhi è un qualcosa di diverso; Mi sentivo emozionata e felice come una bambina.


Approdati sull'isola ed indossate le scarpe da ginnastica eravamo pronti per iniziare il nostro week-end.

Capri è il paradiso del tempo strappato agli affanni della vita quotidiana e del lavoro, da dedicare alla scoperta della natura e delle tante bellezze storiche ed artistiche dell'isola.

Queste sono alcune delle meraviglie che abbiamo scoperto:

     Faraglioni                    
 
         


I tre famosissimi roccioni che emergono dall'acqua devono la loro forma alla corrosione delle acque ed all'azione delle piogge.
Il primo è unito all'isola da una lingua di terra, mentre nel secondo si apre un "sottopassaggio", ossia un arco naturale attraverso il quale le barche possono passare.
E' possibile arrivare ai faraglioni tramite un sentiero abbastanza ripido e composto da tanti scalini, ma la fatica (sia in discesa sia in salita) viene ripagata una volta che vi troverete in mezzo a queste rocce imponenti. Un vero e proprio spettacolo della natura.

         

 
Arco naturale
 

Si trova nei pressi della Grotta di Matermania e si erge imponente a circa 200 m sul livello  del mare.
Incorniciato da una vegetazione fitta e selvaggia, forma uno dei quadri più suggestivi dell'isola

 


                  

    
Giardini di Augusto & Via Krupp
 

Questi meravigliosi giardini si trovano in un punto a picco sul mare e furono realizzati all'inizio del secolo da Friedrich August Krupp (ricchissimo industriale tedesco).
Da questo parco si può godere di una vista su tutta Capri, i faraglioni e Marina Piccola.


Via Krupp è una bellissima strada con spettacolari tornanti scavati nella roccia a picco sul mare.
Questa via, lunga circa 1350 m, porta dai giardini di Augusto a Marina Piccola, ma purtroppo oggi è chiusa in quanto pericolante.
 



Certosa di S. Giacomo


Questo complesso monastico (esempio di architettura medievale) sorge a breve distanza dal centro di Capri, in un'area coltivata a ulivi e vite.
La visita alla Certosa permette di riconoscere, intorno al complesso medievale, i risultati dei vari restauri, rimaneggiamenti e aggiunte che si sono succeduti nei secoli.



Anacapri & Villa San Michele 


Con un taxi turistico abbiamo raggiunto Anacapri (ed intanto abbiamo ammirato la costa), secondo centro dell'isola.
E' un tranquillo centro di villeggiatura percorso da piacevoli stradine che invitano a scoprire le bellezze di Anacapri.

Tra le tante cose da vedere, vi consiglio Villa San Michele (fondata dal medico e filantropo svedese Axel Munthe) - notevole per la sua posizione e per la personalissima architettura.
All'interno, la Villa custodisce oltre ad un bellissimo terrazzo con panorama sul Golfo di Napoli e Sorrento, un giardino incantato.



Nel nostro week end non poteva mancare anche una sosta in spiaggia per gustarci qualche ora di completo relax, facendoci coccolare dai raggi del sole e dal mare cristallino



Non ci siamo proprio fatti mancare niente, nemmeno a tavola dove abbiamo gustato tutte le prelibatezze dell'isola: fritto, pizza, ravioli alla Caprese e l'immancabile gelato al Gelso.

                    


                                                                                                      
Il week end trascorso sull'isola di Capri è stato un qualcosa di magico, una seconda luna di miele e quindi il luogo perfetto per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio.
 
Capri è un isola ricca di bellezze da scoprire, sia a livello architettonico sia a livello artistico e naturale.
 
Abbiamo fatto tantissimi km a piedi e quello che pensavamo fosse un week end di solo e puro relax si è trasformato anche in un week end di lunghissime passeggiate per scoprire tutti i tesori nascosti dell'isola.
 
Capri è un luogo magico, dove la pace e la tranquillità regnano sovrani; un luogo dove i profumi della natura ti avvolgono e dove tutto sembra avere un altro sapore.
 
 
"Se la vita è fatta a scale, Capri è la vita"
  

..........e grazie a Te, per avere realizzato il mio sogno 💗